sabato 28 dicembre 2013

Cosa avete trovato sotto l'albero?

Natale è passato e i pacchetti sono stati scartati. Quest'anno casa nostra è stata letteralmente invasa da pacchetti, pacchettini, pacchi giga e tutti portavano la stessa indicazione: "Per Pietro". Insomma, ancora non sa cosa sia il Natale, e già galleggia tra regali e sorprese. (Viziato anche dai nonni e dalla zia!)
Ha ricevuto davvero di tutto: dai capi d'abbigliamento cool (grazie alle pro-cugine), ad articoli indispensabili come seggiolone da tavolo, stand-up, seggiolone auto, etc... 
Una carissima amica ha regalato un nuovo porta-ciuccio al piccolo teppista (dopo essersi schiacciato il ditino tra un anello e l'altro della catenella in plastica del suo vecchio porta-ciuccio).


Un'idea originale e carina frutto del brand sen せん : una duo italo-giapponese che unisce l'attenzione ai dettagli del made in Italy all'eleganza dei tessuti dei kimoni. Ogni pezzo è sempre diverso, perché fatto a mano con passione e cura del dettaglio; elegante, perché realizzato con preziosi tessuti giapponesi; funzionale, perché unisce praticità e semplicità. 
Oltre al porta-ciuccio, con la stessa "tecnica", vengono confezionati anche tracolle porta-cellulare, porta-occhiali da collo, clip porta-bavaglia (o tovagliolo, per grandi e piccini), mantelle-accappatoio, portachiavi... Se siete curiose, visitate il loro blog http://senlalinea.blogspot.it/




giovedì 12 dicembre 2013

Metti un mazzolino di fieno alla finestra...

Come ogni anno, la notte del 12 dicembre, i bimbi (e non solo) aspettano con ansia l'arrivo di S. Lucia.
Dalle nostre parti è una tradizione molto sentita, forse per alcuni ancor più di Babbo Natale. Con qualche giorno di anticipo si appende, alle finestre o alle porte, un mazzolino di fieno con un nastro azzurro o rosa a seconda del bimbo/a che vive in quella casa, di modo che S. Lucia sappia dove dovrà far sosta. Il fieno sarà rifocillamento dell'asinello (mezzo locomotore di S. Lucia), mentre per lei le mamme provvedono a preparare dei biscotti e caffè, piuttosto che una tazza di latte, un tè (insomma, qualcosa di caldo dal momento che la povera si fa tutta la notte all'aperto, da una casa all'altra, in groppa ad un asinello che traina un carretto stracolmo di pacchi regalo!).
Quest'anno anche noi abbiamo il nostro mazzolino di fieno azzurro sul terrazzo, in bella vista (si sa mai che, non essendo abituata, di qui non passi!!!).
La letterina era chiara: Pietro è piccolo ed ha già molte cose... Lui (certo, come no, LUI) vorrebbe la giostrina da appendere sopra il lettino e ne ha viste di stupende da Moai (sempre lui, ovvio).
"S. Lucia, passeresti di lì a ritirarla per piacere? L'indirizzo lo conosci, vero? Ti lascio comunque il contatto, nel caso in cui, tra tutti i ritiri e consegne, ti sfuggisse... https://www.facebook.com/MoaiDesign?fref=ts
Il piccolo ha scelto la giostrina con gli aeroplanini di Flensted, ma ne aveva di carinissimi anche con la famiglia di porcospini, con le farfalle (troppo carino per le femminucce..). Si tratta di un brand danese http://www.flensted-mobiles.com/ con più di 60 anni di esperienza nella costruzione di "mobiles", ovvero oggetto mobile. Infatti la peculiarità di queste giostrine, è che i vari elementi leggeri che le compongono sono tenuti insieme da fili sottili, per cui sono sempre in movimento. Proprio questo movimento permette di vedere ogni singola figura in tre dimensioni, con infinite variazioni grazie alle luci/ombre. Mi sono documentata e ho scoperto che i "mobiles" furono creati per proteggere i bimbi dal male: la supestizione vuole che la culla dove vengono appese le giostrine sia una culla protetta. Io non sono superstiziosa, ma credo che osservare i lenti movimenti di un mobile possa stimolare la creatività e, perchè no, rilassare!
Insomma, cara S. Lucia, ti aspettiamo con questo e altri regali!!!