venerdì 31 ottobre 2014

Di chi è questo? è mio. Anzi MIOMIOMIO

Sono entusiasta del fatto che Stranfu frequenti il nido, ma quanto tempo si impiega ogni volta per siglare ogni singolo body, maglietta, pantaloni,... (E menomale che le bavaglie le ho fatte ricamare a "La Giraffa Creativa"! (http://lamemamma.blogspot.it/2014/09/al-nido-con-la-bavaglia.html ).
Sull'etichetta interna con un indelebile (sperando di non macchiare la maglietta!), con una biro (che il primo lavaggio a 40 gradi farà sparire del tutto), con il metodo rapido stira-etichetta (che poi tanto rapido non è, almeno per il tempo che ci impiega il mio ferro da stiro a riscaldarsi!), ricamando (ma chi me lo fa fare?) le iniziali sul punto più nascosto, perché lo ammetto, il ricamo non fa per me, e quella P che sembra una D manderà in confusione la maestra...!
Per porre fine a questo lavoraccio, ho scovato in internet un'idea geniale, messa a punto da una mamma spagnola: MIOMIOMIO (Ormai mi conoscete, è il mio punto debole: sono "Barcelona & Spanish addicted!). http://www.miomiomio.com/

Si tratta di timbri originali, composti da un logo (a scelta tra i tanti disponibili e, aggiungo io, davvero carini!) con possibilità di inserire nome e cognome, in grado di essere impressi sui tessuti, senza sbiadirsi nè macchiare al primo lavaggio.
L'intuizione arriva da Carina, mamma e disegnatrice grafica, che dopo la nascita del primo figlio, si è ritrovata a fare i conti con il "tutto siglato" dell'asilo nido. Dopo varie ricerche scopre l'esistenza di un timbro con inchiostro in grado di essere impresso su tessuti e decide di personalizzarlo per il piccolo Hugo. L'idea di creare un logo che fosse esclusivo per il suo piccolo la emozionava e, dato l'ottimo risultato, decide di regalarlo alle amiche con figli ed ogni volta otteneva un successo! L'epilogo non poteva essere altro che l'apertura di un sito per la vendita on line, dove è possibile scegliere tra due tipologie di timbri (per carta o per tessuti) e, ad oggi, esistono ben 180 disegni tra cui trovare ciò che più ci rappresenta.
Qui lascio il link del video dimostrativo: http://vimeo.com/91324733
Al momento l'invio è possibile solo per la Spagna, ma Carina si sta mettendo in marcia per portare il suo progetto in tutta Europa. 
Io nel frattempo sto scegliendo il timbro per Stranfu. Ce n'è davvero per tutti i gusti: animaletti, miti, strumenti musicali, personaggi del cinema, sport, e tanto altro... Mi consigliate?




















mercoledì 15 ottobre 2014

Novità in casa Unodiuno

Ormai ci siamo completamente ambientati nella nuova casa e anche Stranfu si è abituato all'idea di avere una cameretta tutta sua (anche se la lavatrice, la vasca, l'armadio delle scarpe, è tutto moooolto più interessante dei giochi della sua camera!).
La sua camera, appunto. È la stanza della casa più completa, nel senso che è finita, a parte piccoli accorgimenti quali un tappeto per evitare che demolisca il parquet a suon di bacchette dello xilofono e qualche chiodino alle pareti per appendere dei quadretti.
La zia (ormai mesi fa) ci ha regalato una foto di un piccolo Stranfu sonnecchione completa di cornice, che ancora non abbiamo avuto modo (=tempo) di appendere. Gli aeroplanini di  Flensted Mobiles (di cui avevo parlato qui http://lamemamma.blogspot.it/2013/12/metti-un-mazzolino-di-fieno-alla.html) giacciono ancora in un sacchetto da trasloco e chissà se mai ritroveranno il loro posto.
Ma una cosa a cui tengo in particolare modo e che mi piacerebbe regalarMI sono i quadretti Unodiuno (ricordate? http://lamemamma.blogspot.it/2014/05/scoperte-dal-fuorisalone-2014-parte-2.html).
Il mio preferito è il certificato di nascita (quello verde acqua o il carta da zucchero), ma da settembre sono state introdotte alcune novità: i quadretti famiglia, mamma, papà, nonna e maestra tutti personalizzabili con disegni originali fatti dai bambini. Potrebbero essere un'ottima alternativa ai soliti regali di Natale (eh si, io ci sto già pensando! E voi?).








giovedì 9 ottobre 2014

Il nostro primo anno insieme

Sembra ieri e invece è passato un anno. Sembra ieri che quegli occhietti rotondi incrociarono per la prima volta i miei, che quelle dita affusolate stringevano forte il mio indice, che quel profumo inconfondibile di bimbo inebriò la casa. Invece hai già festeggiato il tuo primo compleanno. E io ho rivissuto quella giornata come fosse ieri, con l'emozione inconfondibile delle "prime volte". Giá, perché il primo compleanno è speciale: la celebrazione di un anno trascorso insieme, un anno in cui abbiamo imparato a conoscerci e in cui ci siamo amati sempre di più.
La festina è stata in famiglia e Stranfu è stato letteralmente sommerso dai regali dei nonni e della zia Giulia, tanto che non sapeva più da che parte e chi guardare: giochi e vestiti hanno invaso il salotto!
Io e Marito avevamo già pensato ad un regalo speciale, ma poi la tentazione di far avere un pacchettino da scartare (o da grattare e picchiare come fa Stranfu) è stata più forte e abbiamo ceduto all'acquisto di un tamburo! (ci vogliamo male, sì! e vogliamo male anche alla vecchia-vecchina che vive sotto di noi!).
Il nostro regalo speciale è già attivo da un paio di settimane: un corso di acquaticità presso la piscina Kered'Onda di Anffas Onlus Crema (http://www.anffascrema.it/servizi_piscina.asp). Stranfu da sempre è stato un amante del bagnetto (anche quest'estate al mare ha dimostrato la sua acquaticità naturale) e quale miglior regalo di questo per far emergere il pesciolino che è in lui?
La piscina Kered'onda è l'ideale per il primo approccio all'acqua: ambiente piccolo e riservato, personale altamente qualificato, temperatura dell'acqua a 33°C, sistema di disinfezione a UV... Durante il corso viene stimolata la naturale capacità del bebè di stare in acqua e gli si danno i primi strumenti per un sereno rapporto con il nuovo ambiente, naturalmente con la presenza costante e rassicurante di mamma o papà.

Stranfu si lascia trascinare da me, anche se è lui a decidere dove andare: vuole passare sotto il ponticello, giocare con le palline, con i pesciolini, il tutto con una tranquillità che non gli appartiene (tanto che a dorso si addormenta!). E i benefici, oltre ad essere suoi, sono anche miei: camminare nell'acqua per un'ora trascinando un Ciombino penso sia una buona attività fisica e, dopo la piscina, si fa dei sonnellini di due ore mezza o tre!
E allora, goditi il tuo regalo Stranfu. 
Feliz cumple Stranfu! Y a cumplir muchos màs!



mercoledì 1 ottobre 2014

Merenda da Il Gufo

Giovedi sono stata all'inaugurazione di uno dei brand italiani che hanno scritto la storia del childrenswear: "Il Gufo", nota marca veneta conosciuta in tutto il mondo e adorata dalle mamme.

 La nuova location milanese, al centro del quadrilatero della moda (via San Pietro all'Orto), è uno spazio innovativo, pensato e realizzato ad hoc da un team di architetti e collaboratori aziendali, utilizzando materiali totalmente naturali, dal legno carpino e di rovere dell'arredamento alle pecorelle dell'allestimento. Due piani di ampie metrature accolgono le nuove collezioni, e al piano seminterrato un piccolo cortile interno ha ospitato per l'evento la merenda dei più piccoli.


L'atmosfera nordica fa da cornice al lancio della nuova capsule collection in collaborazione con The Woolmark Company, leader mondiale in lana e filati, che per questa stagione AW 2014-15 propone maglieria 100% in lana Merinos lavabile in lavatrice (finalmente qualcuno pensa al duro lavoro della mamma!).




L'evento "Una pecora per amica", in collaborazione con Vogue Bambini, ha visto mamme e bimbi impegnati in un vero e proprio set fotografico, un ricordo personale e unico, da conservare, oltre ad una pecorella Trudy, omaggio della casa, che Pietro ha scambiato per un cagnolino!