martedì 21 aprile 2015

Il Fuorisalone Kids 2015

Settimana da delirio Salone e Fuorisalone finita! Niente più turisti carichi di aspettative in metro, trascinanti trolley pieni di gadget e depliants informativi; le strade hanno ripreso le parvenze di sempre (o quasi) e i milanesi stanno pensando: "menumal che l'è finida...".
Io personalmente adoro Milano in atmosfera da eventi. Chiudiamo un occhio sulle metropolitane (questa mattina, ad evento ormai concluso, era impossibile salire su qualsiasi linea!) e posiamo lo sguardo sulle persone che vi fanno da cornice: si ha quella sensazione di esser parte di una città viva e, allo stesso tempo, è un po' come essere in vacanza. La scoperta di angoli della città che prima si ignorava e la consapevolezza che quel luogo ha avuto una vita sua che nulla ha a che vedere con l'evento attuale. A me questo affascina.
Detto questo, torniamo al famigerato Fuorisalone. Tutti gli anni mi prometto di vedere e fare un sacco di cose. Poi, quando arriva la Settimana X, tra Stranfu e lavoro, riesco a malapena a ritagliarmi un mezzo pomeriggio (con serata annessa, concedetemela!).
La zona che, a mio avviso, è ed è sempre stata la più cool, è Via Tortona. (Impraticabile dopo le 17, ma previdente, mi sono avventurata verso le 15.30 evitando la ressa da stadio).
Ho avuto la fortuna di vedere un sacco di cose (di cui vi parlerò in questo e altri post per non dilungarmi oltremodo) e il piacere di conoscere tante persone che con grande passione compiono il proprio lavoro (tra cui Valentina Caiazzo di "A misura di bimbo" (http://amisuradibimbo.com/)
Iniziamo con "Dove porta?", l'armadio che unisce funzionalità al gioco: la porticina ad altezza bimbo invita i piccoli all'utilizzo indipendente dell'armadio, oltre ad essere un ottimo nascondiglio e stimolare la fantasia e il gioco. 


Le ideatrici, Sara e Sara, nel loro studio di progettazione di Rimini, si adoperano per dar forma ad un mondo a misura di bimbo. Il design delle loro linee vuole assecondare il naturale bisogno di giocare e di scoprire dei piccoli e mira a stimolare la loro creatività. Nasce così un oggetto, un mobile, che ha una doppia vita: utile al genitore, ma allo stesso tempo anche al bambino, che lo utilizza a suo modo.
Vi mostro qui anche la stupenda altalena Pegaso, sempre di Arkidslab.


Arkidslab è anche uno luogo dedicato ai laboratori per bambini. Qui trovate il link alla loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/arkidslab.saraesara
Nello stesso spazio era presente anche Zanotti Design: mensole in ferro dalla forma a casetta, personalizzabili con le calamite a stella, a uccellino, grazie alle quali i bimbi possono appendere disegni, foto. Le mensole, oltre a contenere libri e piccoli oggetti, sono anche ottimi appendini per sciarpine, cappellini, borsette... 
Della stessa designer fanno parte le casette degli uccellini, le lavagne magnetiche, fermalibri ed appendiabiti. 
Ovviamente il tutto va rigorosamente appeso ad altezza bambino! Date un'occhiata al suo sito: http://www.zanzottidesign.com/default.asp



































Stay tuned con i prossimi brands del Fuorisalone!

Nessun commento:

Posta un commento