lunedì 2 novembre 2015

è TEMPO DI GIOCARE

Tempo da dedicare loro: poco. Qualità del tempo che gli dedichiamo: mmm. (la mia realtà di oggi). 
Tempo che vorremmo dedicare loro: 24 ore su 24. Qualità: super. (Pura utopia, almeno per me).
Esco la mattina presto e Stranfu ancora dorme. Rientro, giusto il tempo di recuperarlo e sono già le 18. Ci incamminiamo verso casa (a volte, in questa stagione, se riusciamo, facciamo tappa in biblioteca o per una discesa veloce dallo scivolo) ed è già buio. Entriamo e tra rassetta casa, inizia a cucinare e prepara il bagnetto, si intromettono mille "mammaaaaa, vieni giocare me?", "mamma, ho preparato, sono pronto", "mammaaaa, ti aiuto!" e io che come una palla impazzita cerco di giostrarmi tra le faccende e le sue richieste. Che hanno la priorità, è vero. Ma quando sei nel trip del momento ti pare proprio che la lavatrice o la fai in quel preciso istante o dovrai chiamare la lavanderia sotto casa chiedendo a noleggio la lavatrice da 30 Kg.
IKEA ha recententemente commissionato un'inchiesta, 2015 Play Report, il più grande studio a livello mondiale in materia di gioco, dalla quale sono emersi risultati che ci devono far riflettere (e parlo in primis per me): su un campione di circa 16 mila genitori e 6 mila bambini di 12 paesi, il 47% dei bambini intervistati vorrebbe che i loro genitori passassero più tempo a giocare con loro. Quasi tutti i genitori hanno ammesso di voler trascorrere tempo di qualità con i propri figli e, dato ancor più allarmante, che hanno difficoltà a trovare questo tempo.
A questo proposito IKEA, dal mese di Novembre, lancia l'innovativa collezione LATTJO di giocattoli e giochi, con lo scopo di unire le famiglie e favorire il gioco tra grandi e piccoli. http://www.ikea.com/ms/it_IT/ikea-collections/lattjo/index.htmlIl Product Developer per la gamma LATTJO Nicolas Cortolezzis dice: "Il gioco è un linguaggio universale, attraversa le frontiere e le generazioni. [...] Ed è  importante tanto per adulti quanto per i bambini. [...] la gioia di fare qualcosa senza uno scopo specifico, come giocare, riduce lo stress e alimenta la nostra creatività e fantasia."
La collezione spazia dai giochi per interni a quelli per esterno, giochi di ruolo, musica e giochi d'attività: dalle parrucche ai puzzle, dai tamburi agli aquiloni. C'è anche un app per incoraggiare le persone a giocare insieme anche quando sono lontane. E una guida, ideata per aiutare le famiglie ad interpretare e utilizzare ciascuno dei giocattoli (anche se credo che l'utilizzo della guida sia soprattutto rivolta agli adulti che hanno 'dimenticato come giocare' e 'potrebbero aver bisogno di aiuto' per mostrare loro che non è difficile.)
Dopo tutto, la guida recita: 'Tutto ciò che serve è un po' di tempo, la fantasia, forse alcuni elastici, una pentola, un tappeto morbido o anche solo un pollice.' E qualche giocattolo LATTJO.
Eccone alcuni:


Nessun commento:

Posta un commento