giovedì 27 febbraio 2014

Un set completo!

Volevo ringraziare Giovanna di Tartan Club per i gentili omaggi al piccolo Pietro!
Semplicemente stupendi (toccare per credere!)
Non vediamo l'ora di utilizzarli...





giovedì 20 febbraio 2014

NATI PER LEGGERE

Io che adoro la sera infilarmi sotto il piumone e leggere un buon libro... io che adoro entrare in libreria e sentire il profumo delle pagine nuove, pronte da sfogliare... io che adoro tenere in ordine tutti i miei libri e ogni tanto riprenderli solo per ricordare in quale fase della mia vita decisi di acquistare questo o quello... Ebbene, io che adoro i libri e che ora, con la piccola peste, a malapena trovo il tempo di acquistarli in Internet (niente profumi nell'aria in www.lafeltrinelli.it!).
Curiosando qua e là in rete ho trovato però questo sito: NATI PER LEGGERE (http://www.natiperleggere.it/index.php?id=1), un progetto il cui obiettivo è promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni (ovvero finchè non acquisiscono le competenze per poterlo far per conto proprio).
Divesi studi dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia un'influenza positiva sia dal punto di vista relazionale (migliora la relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre consolidiamo nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive (date un'occhiata al sito per conoscere tutti i benefici della lettura e per scoprire qualche tecnica da utilizzare con i vostri pargoletti).
Io, da amante dei libri e della lettura quale sono, ho iniziato con il piccolo fin da quando era ancora in pancia (forse ho un pelo esagerato, lo ammetto!) e, ad oggi, ama molto ascoltare e vedermi sfogliare uno dei suoi libri preferiti: "Mangerei volentieri un bambino" di Babalibri, storia di un piccolo coccodrillo capriccioso.


Chissà se anche lui un giorno avrà la sua collezione di libri, oppure se utilizzerà i miei solo per arrivare ai ripiani più alti della casa...

lunedì 10 febbraio 2014

domani diventi grande

Tu, mio piccolo ometto, domani diventi grande. Ti interfaccerai con il mondo, con bambini della tua età, con altri adulti che avranno molto da insegnarti. Tu, così piccolo e buffo, in mezzo ad altri nanetti piccoli e buffi come te. Cosa farete? Vi parlerete (in che lingua, poi???)? Vi capirete? Sono certa che sarà una grande esperienza. Anche se le tue giornate cambieranno ritmo, e tu pian piano spero ti ci abituerai. 
L'asilo nido sarà un ambiente nuovo, che prima o poi ti diventerà familiare. E io, alla fine di ogni giornata, sarò lì ad attendere un tuo sorriso e a strapazzarti di coccole e di baci...
Hai già un armadietto con il tuo nome. Cosa ci metteremo dentro? E per quale sacchetto/zaino abbiamo optato alla fine? Ecco, vi presento lo zainetto del piccolo:


Tarta'n club è una linea di tessuti e filati di tendenza rigorosamente naturali, 100% made in italy, abbinata ad una lavorazione “fatta a mano” del prodotto e accuratamente rifinita. Le linee sono Bagno, Casa e Pappa e all'interno di ogni linea si può scegliere tra una vasta quantità di prodotti. Inoltre si può personalizzare il capo scelto: colore, immagine da applicare, ricamo del nome...

Tu e il tuo zainetto...