giovedì 30 novembre 2017

Natale: regaliamo libri ai bimbi

Per i bimbi (ma anche per i più grandi!) si avvicina il periodo più magico dell'anno, quello delle feste, delle ghirlande di luci, dei camini accesi, del profumo di caldarroste nelle vie del centro in pomeriggi freddi e grigi, del re panettone e cugino pandoro e, dulcis in fundo, dei regali.
Diciamocelo: che sia home made, high-tech, bio-vegan, un regalo é un piacere. É un piacere riceverlo, ma io credo sia anche un grande piacere farlo!
Quando mi chiedono però cosa regalare ai bimbi, la mia risposta è sempre la stessa: "abbiamo la cameretta invasa dai giochi. Poi fate voi!".
Secondo me il più bel regalo che si possa fare ad un bambino (di tutte le etá) di questi tempi, tempi  in cui il digitale spopola, é un libro. Siamo una famiglia che ripone nei libri massima fiducia, cerchiamo nei libri le risposte e gli aiuti per superare le piccole difficoltà quotidiane ("Oddio, forse si sveglia continuamente di notte per paura del buio!" e via di corsa a svaligiare la biblioteca comunale di tutte le proposte sul tema!) e, non da ultimo, essendo grandi appassionati di viaggi, troviamo nel libro il modo di evadere momentaneamente dalla nostra quotidianità. E ai Ciombini soprattutto, piace sfogliare, girare le pagine, aprire i pop-up e riporre il libro al proprio posto in libreria.
È proprio per questo che, come ogni anno, grazie a Federica di Mammamogliedonna (http://mammamogliedonna.it/), sono felice di partecipare alla quinta edizione di Regala un libro per Natale.
Per chi ancora non sa di cosa sto parlando, lascio il link diretto della pagina: http://mammamogliedonna.it/2017/10/regala-un-libro-per-natale-5-scambio-di-libri-per-bambini.html In sostanza si tratta di uno scambio di libri in cui una famiglia regala all'altra uno o più libri (in funzione del numero di figli). Le coppie vengono create sulla base degli anni e del numero dei figli. Una volta che le coppie sono messe in contatto, si ha circa un mese di tempo per conoscersi (mese in cui possono nascere amicizie destinate a durare nel tempo, tra mamme ma anche tra bimbi. Noi ora siamo nella fase in cui i piccoli si scambiano messaggi vocali tramite i nostri WhatsApp). Mese fondamentale per la scelta del libro da acquistare. E poi inviare all'altra famiglia, sperando di aver accertato i gusti!
Noi abbiamo quasi ultimato la nostra scelta. Vi farò sapere poi come é andata!!!




Nessun commento:

Posta un commento