Siamo a fine maggio e nonostante il nido continui fino a luglio compreso, sono già iniziate le feste di fine anno. Ieri pomeriggio ho partecipato alla nostra "prima festa di fine anno" al nido frequentato da Stranfu. Memorabile!
La prima parte consisteva in un confronto educatrici-genitori: abbiamo visto un video riassuntivo di tutto l'anno, di ciò che i nostri piccoli fanno durante la giornata, come interagiscono con l'ambiente e tra di loro. Il video ci ha mostrato meglio di mille parole la serenità con cui i piccoli trascorrono il loro tempo al nido. Ci sono stati dati alcuni avvisi per il nuovo anno e alcune informazioni e poi ci è stato consegnato "il quaderno": una raccolta di foto personali con commento che dimostrano i progressi e le conquiste delle nostre piccole pesti. Emozionante! Il quaderno di Stranfu iniziava con una foto in cui ci siamo entrambi durante l'ambientamento. Inutile dire che mi sono commossa! Ho dovuto chiudere il quaderno e finire di guardarmelo con calma a casa. (si con calma è una grossa parola, con Stranfu che voleva continuamente girare le pagine!).
La festa è continuata poi nel giardino, con una merenda (per tutti i gusti: torte e biscotti, panini, frutta...) e lasciando i piccoli liberi di sperimentare con i giochi, l'erba, i fiori, le piante...
Vedere tutti questi bimbi così sereni, indaffarati nelle loro attività quotidiane che vanno dalla scoperta dei materiali alla conquista di muoversi autonomamente nello spazio, mi ha confermato che il nido è la scelta migliore per tutti quei piccini che non possono godere a pieno della presenza della mamma.