mercoledì 15 luglio 2015

Baby Pit Stop arrabattato?

Quante volte, al bar, al ristorante, in biblioteca, alla stazione, in aeroporto, all'autogrill (e potrei continuare ad elencare i posti che frequentiamo tutte, con piccoli al seguito), avviandoci verso il bagno per il famigerato "cambio pannolino", abbiamo pensato: "ti prego, fa che ci sia uno stralcio di fasciatoio dove appoggiare queste chiappette!".
Eh già, perché il momento del cambio fuori casa è sempre problematico: dobbiamo avere appresso la borsa di Mary Poppins e, la maggior parte delle volte, da quella borsa deve uscire un fasciatoio improvvisato! (Io una volta ho creato un tappeto sul pavimento con le salviette per le mani, dove adagiare piccolo Stranfu davvero bisognoso di un cambio dalla testa ai piedi. Ci siamo capite, senza che scenda nei dettagli, vero?)
Ma è anche vero che alcuni luoghi si stanno adeguando alle famiglie e propongono ormai non solo fasciatoio, ma anche possibilità di riscaldare il biberon e menù per piccoli, spazi allattamento, ingressi facilitati per passeggini. Sembrano dei miraggi nel deserto, ma vi assicuro che posti così esistono (sì, anche in Italia!).
Per sapere dove sono ubicati e quali caratteristiche hanno, ci basta cliccare il seguente link: http://babypitstoppers.com/app/index.html.


L'idea è di mamma Valeria che, durante incontri con altre neo-mamme, sempre alla ricerca del locale giusto che potesse essere accogliente allo stesso modo per mamme e bambini, si rende conto che sì, esistono portali che suggeriscono luoghi family-friendly (vi ricordate il post http://lamemamma.blogspot.it/2013/11/citta-mums-friendly-allattamento-e-vita.html), ma niente a che vedere con la vita da mamma che rispetta le regole del "qui e ora". Sempre tutto all'ultimo momento, impossibile pianificare e quindi perchè non offrire un servizio geolocalizzato che semplifichi la vita? Cerchiamo un baby pit stop nei paraggi e siamo in un luogo dove non siamo mai state prima? Basta connettersi a BabyPitStoppers (o, ancora meglio, scarichiamo l'app, così rendiamo il tutto più agile!), selezioniamo il servizio di cui abbiamo bisogno (allattare, cambiare il pannolino, scaldare la pappa, accedere con passeggini),  indichiamo la zona in cui ci troviamo e voilà, ecco apparire la mappa con i punti Baby Pit Stop vicino a noi! 
Il servizio è funzionale in quanto community: le mamme di tutta Italia non solo cercano, ma suggeriscono e recensiscono i luoghi Baby Pit Stop che scoprono, andando ad incrementare l'offerta. Ognuna racconta il suo pezzettino di mondo e la rete si espande e si aggiorna. Noi mamme siamo bravissime in questo: quando scopriamo un luogo in cui ci siamo trovate bene (o male!) non vediamo l'ora di dirlo ad altre mamme!
L'obiettivo di Valeria (e anche il nostro, adesso!) è che BabyPitStoppers diventi apprezzata ed autonoma e si alimenti dei contributi delle mamme di tutto il mondo (sì, avete capito bene, TUTTO IL MONDO) e per far ciò necessita dell'appogio non solo delle mamme, ma anche delle nonne (ormai super tecnologiche), delle zie, delle tate, dei papà...
Io ho già provveduto a lasciare alcuni contributi. Più mani passano di lì, più la community sarà attiva ed aggiornata! 

Nessun commento:

Posta un commento