giovedì 14 novembre 2013

CITTà MUMS FRIENDLY: ALLATTAMENTO E VITA CULTURALE

Eccomi qui, finalmente. Tra una poppata e l'altra trovo ancora il tempo di scrivere. Almeno quello!
E' proprio di questo che vorrei parlare: l'allattamento al seno e la possibilità di svolgere altre attività. L'argomento mi sta particolarmente a cuore ed è da un po' che ci penso, trovandomi a viverlo in prima persona.
Dalla nascita del piccolo non faccio altro che calibrare le mie giornate in base alle sue poppate, il che per una neo-mamma, se da una parte è bellissimo perchè si sente completamente in simbiosi con il suo cucciolo, si sente lei "l'eletta" da cui il bimbo dipende, dall'altro lato, è lei a dipendere dal piccolino, rinunciando così, per i primi tempi, ad avere una vita sociale al di fuori di quella familiare.
E' vero, esistono i tiralatte, esistono i nonni, esistono quelle pause (brevi) tra una poppata e l'altra. Ma pochi sanno che esistono anche città "Mums friendly", che promuovono l'allattamento al seno attraverso iniziative di vario genere. Stiamo parlando di Roma, ma anche di Milano, Padova, Trento, Udine (queste ultime non sono grandi città e si possono paragonare alla nostra Crema in quanto a bacino d'utenza dei servizi!).
Le iniziative sono diverse: dal "CineMamma", ovvero la possibilità di andare al cinema con il neonato, avendo a disposizione fasciatoio, spazio per passeggini, scaldapappe e luci soffuse, al "MammeCaffè", un calendario che propone una serie di incontri per parlare dei temi di neo-genitorialità e di famiglia con alcuni esperti del settore; al "Mamme in Mostra", speciali visite ai musei della città, dove i genitori possono recarsi muniti di passeggini, marsupi, carrozzine con spazi loro dedicati.
Nella nostra città qualcosa si sta già muovendo (vedi La Casa Sull'Albero http://lamemamma.blogspot.it/2013/09/a-crema-finalmente-un-posto-per-grandi.html e il Consultorio KappaDue http://lamemamma.blogspot.it/2013/11/e-bello-sapere-che-si-puo-contare-sul.html), ma siamo ancora lontani dall'idea di città Mums Friendly.
Credo sia importante soddisfare i bisogni primari di neomamme e neopapà, come il ricostruire spazi di socializzazione accedendo alla vita culturale della città, per viverla insieme ai nostri bambini, futuri cittadini. 



1 commento:

  1. Che bello immaginarti insieme al piccolino al cinema, a teatro, agli incontri… si si si ci piace l'idea, rendiamo Crema Mums Friendly il prima possibile!! Brava Vale!

    RispondiElimina