venerdì 8 novembre 2013

è bello sapere che si può contare sul KAPPADUE!

E' trascorso ormai un mese dal nostro primo incontro (ebbene sì, il piccolo pasticcino ieri ha compiuto il suo primo mese!), e di cose insieme ne abbiamo già fatte tante!!!
In questi giorni trascorsi (velocissimi) tra poppate diurne e notturne, cambi di pannolini (caldi e con uno strano odore misto a crema, pianti incomprensibili (i tuoi) e di gioia (i miei) ogni volta che ti guardo, abbracci in cui entrambi riconosciamo il profumo dell'altro tra le pieghe della pelle, sguardi imploranti i tuoi ("Mamma, basta con queste creme...HO FAMEEE!!!") e pieni di dolcezza i miei, stiamo imparando a conoscerci.
Quante volte mi sono chiesta: "perchè piangi???" e passavo poi in rassegna i vari punti: "pannolino: cambiato; poppata: fatta; ruttino e rigurgito: fatti; ciuccetto: non lo vuoi; tetta consolatrice: allontanata con un piccolo gesto della tua mano (con quelle unghiette taglienti)". 
Al Consultorio KappaDue, dove ho seguito il corso pre-parto, di cui già avevo parlato in un vecchio post (http://lamemamma.blogspot.it/2013/07/impressioni-post-corso.html), ritrovo un ambiente familiare e risposta alle mie mille domande da neo-mamma. 
Oltre ai corsi di preparazione alla nascita, visite ginecologiche e assistenza alla gravidanza, lo spazio KappaDue si occupa anche di dare supporto e assistenza alla mamma e al bambino e tengono corsi di massaggio infantile, al quale io e la piccola peste abbiamo, ovviamente, partecipato.
La prima giornata è stata davvero emozionante (a parte che il piccolo ad inizio lezione aveva deciso che era il momento giusto per la sua poppata!). La stanza è pronta per accogliere i piccoli e le loro mamme massaggiatrici: tappeti a terra, cuscinoni sui quali adagiare i bebè e naturalmete olio di mandorle dolci.
Iniziamo con una breve introduzione sull'importanza della comunicazione con il bimbo, del bisogno di ristabilire quel contatto tra mamma e figlio interrotto nel momento del parto. E poi si entra nel vivo della lezione: olio sulle mani e via, seguendo passo dopo passo le istruzioni di Monia, ci ritroviamo ad accarezzare i nostri cuccioli. Ogni organo sensoriale viene stimolato: tatto in primis attraverso il massaggio stesso, ma anche vista grazie al contatto visivo che non può mancare, olfatto (l'olio di mandorle, il profumo di bimbo che inebria la stanza e perchè no, i pannolini che necessitano di essere cambiati) ed udito (la mamma parla al suo bimbo mentre lo accarezza).
Ah, dimenticavo una cosa molto importante: si tratta di 5 lezioni di un'ora ciascuna e assolutamente gratuite!
Non voglio dirvi altro... non si può spiegare a parole. Dovete provarlo assolutamente!
Dopo tanti racconti di mala sanità, questa è l'Italia che funziona!
Grazie d'esistere Consultorio KappaDue!
http://www.consorzioarcobaleno.it/kappadue/home.html



Nessun commento:

Posta un commento