Avete presente Milano? Ecco, scordatevela. Questo è un angolo della città che niente ha a che vedere con il resto: niente caos, ma solo un orto curato a meraviglia, una serra per la piantagione di caffè, spazi dedicati alla famiglia, al Design (non a caso è presente sulla guida della Milano Design Week), un angolo riparazione bici, un bar e un ristorante totally bio e family-friendly e molto altro. Cascina Cuccagna è un esemplare progetto di rigenerazione urbana partecipata, grazie al quale è stata recuperata l'antica struttura seicentesca adeguandola alla nuova destinazione.
Siamo stati domenica, sfidando le previsioni meteo che davano acquazzoni (e invece l'ombrello se ne è stato comodo in auto), per abbracciare un'amica che proponeva un laboratorio per famiglie (Loro sono le ArchimaM e questo è il loro sito http://www.archimam.it/). Sì, perché qui si promuovono iniziative e progetti, vengono ospitati eventi (pubblici e privati), permettendo così di contribuire alla sostenibilità di questo luogo.
Stranfu si è divertito tantissimo: dall'esplorazione dell'orto e dei suoi frutti, alla scoperta di sentieri su cui sperimentare le sue prime corse e, già che ci siamo, alla degustazione di un'ottima e sana merenda. Il bar http://www.unpostoamilano.it/ propone dolci fatti in casa con prodotti bio e frutta di stagione. Noi ci siamo mangiati un'ottima torta di carote da leccarsi i baffi!