giovedì 24 aprile 2014

FELIZ SANT JORDI (ITALIANIZZATO)

Come ogni anno, dal 2007 (anno in cui ci trasferimmo a Barcellona), il 23 aprile festeggiamo Sant Jordi, giorno del libro e della rosa, una specie di san valentino (a tutti gli effetti è la giornata degli innamorati). La tradizione catalana vuole che l'uomo regali alla donna una rosa e la donna regali all'uomo un libro. Ed è così che per un giorno Barcellona, che per me assume già di per sè tutti i giorni un'aura di magia, si ricopre d'incanto, riempiendo los carrers di bancarelle di libri e di rose.
Nonostante adesso la famiglia viva in Italia, restiamo legati alla nostra Barcelona querida con questa magica tradizione catalana... 
E quest'anno anche Stranfu ha il suo: due uomini in famiglia, due libri.

martedì 22 aprile 2014

FINALMENTE IL MARE!

Non è Pasquetta senza "gita fuori porta" e noi, come vuole la tradizione e sfidando le previsioni che davano maltempo su mezza Italia, abbiamo preso l'auto e ci siamo diretti verso Santa Margherita Ligure, in cerca di qualche timido raggio di sole e di temperature miti.
Nonostante la pioggia ci accompagni lungo il viaggio, al nostro arrivo veniamo accontentati: qualche raggio di sole riscalda i nostri volti (e i nostri animi!) e ci avventuriamo (senza giubbini!) per le vie strette e profumate del borgo.
"Stranfuuuuuu!!! Il mare davanti a teeeeee!!!" urlo, contenta come una Pasqua (tanto per restare in tema...) e lui, piccolo Stranfu, mi snobba guardando da tutt'altra parte: la sua pappa. Ma io dico: le corse di questa mattina, la preparazione della family al completo per affrontare il primo "viaggio", l'emozione (che gioca brutti scherzi: a 10 km da casa mi sono accorta di aver dimenticato il giubbino di Stranfu... "mmm... Papà, dovresti fare un attimo inversione..."), l'agitazione, e tu, ti volti dall'altra parte?!!?!?! 
Bhè, certo, tu il mare l'avevi già visto/sentito quando eri ancora raggomitolato dentro la mia pancia. E che mare... il Salento! Tu, in compagnia della tua pancia-amica salentina! Sono d'accordo con te: visto-sentito il mare salentino, non lo si può paragonare a quello ligure... ma almeno potresti fare finta di apprezzare lo sforzo di Mamma e Papà??? Tu che quando ti immergi nella vaschetta per il bagnetto sembra quasi ti stia preparando per le olimpiadi di nuoto: massima concentrazione, ti rilassi e ti lasci andare...
Stranfu è già un piccolo buongustaio di acque limpide e, perché no, di pappe buone.




sabato 19 aprile 2014

BUONA PASQUA A TUTTI!

Il tempo bizzarro di questi giorni giorni ci obbliga a restare a casa: niente uscite fuori porta o weekend lunghi! Sigh...
Ovunque voi siate... BUONA PASQUA A TUTTI!




lunedì 14 aprile 2014

Scoperte dal Fuorisalone 2014 - parte 1

La MDW è terminata e, finalmente, trovo del tempo per scrivere due righe! (Mi piacerebbe dire che sono stata impegnata tutta la settimana per l'evento milanese più cool dell'anno, ma non è così! Non sono, ahimè, una blogger a tempo pieno. Sono però una working-mom a tempo pieno e, nei piccoli ritagli di tempo, mi diletto nel blog!)
Ho preparato per tutta la settimana il mio itinerario Fuorisalone del venerdì pomeriggio (unica giornata che mi restava da dedicare all'evento!), studiato nei minimo particolari con tanto di tempistiche per gli spostamenti. Ed eccomi, prima tappa, la famosa Teo Boutique (http://teoboutique.blogspot.it/), in corso Concordia 9.
Sono le 16 passate e in boutique c'è fermento: le ragazze stanno preparandosi per il cocktail delle 18.30 (in collaborazione con Leoncino, http://www.rosticcerialeoncino.com/ figlia della famosa Leoni Rosticceria). 
L'accoglienza è delle migliori: mi vengono illustrati uno ad uno e con una precisione nei dettagli, tutti i brand. Chi mi fa da Cicerone in questo viaggio è Vania, la "mamma" de Le Pezze (http://lepezze.com/). In realtà, il loro "pezzo" forte è proprio il foulard da cui è nato l'intero progetto: un carrè di puro tessuto 100% italiano, cotone da un lato e felpa dall'altro. Ovviamente stilosissimo. Vi state ancora chiedendo quale sia il suo utilizzo? La lista è lunga: da foulard a copertina, da marsupio a contenitore gioie... Insomma, un prodotto di stile (la scelta delle fantasie è varia e cambia al cambiar della stagione!) da utilizzare in ogni momento della giornata e facilmente versatile: esco di casa la mattina e lo indosso come pashmina, vado a prendere il bimbo al nido e ve lo avvolgo perchè soffia un po' di vento.


Potrebbe anche essere una simpatica idea regalo per future mamme: un oggetto che la mamma indossa per l'intera gravidanza e che, alla nascita del pargoletto, utilizza per avvolgerlo, ricordandogli i profumi materni. La Pezza accompagnerà poi il bambino nelle varie fasi della crescita diventando copertina, portaoggetti, e di nuovo sciarpina...
Ma Le Pezze non sono solo questo! Esiste anche la versione mini, dotata di due bottoni strategici, per coprire la gola dei più piccini (o solo per dar loro quel tocco trendy che tanto piace a noi mamme!).
E, dulcis in fundo, il Cuscino Cane: un morbido Scottish Terrier da tenere in cameretta, piuttosto che in salotto, sul tappeto, sul divano, nel lettino, come morbido compagno di sogni.

Le Pezze sono uno stile di vita, come ci dice una delle sue fondatrici. Ed io lo condivido! (anche sui social)

martedì 8 aprile 2014

Let's start MDW 2014!

Ci siamo, ha inizio la settimana che tutti, appassionati di design e non, aspettano: la Milano Design Week!
Milano prende una nuova forma e i suoi quartieri si tingono di colori. Ogni zona ha una dimensione cosmopolita e allo stesso tempo da villaggio: è difficile da spiegare, bisogna viverla per capirla!
Per chi ha dei pargoli e pensa di dover rinunciare alla kermesse, si sbaglia di grosso. Quest'anno il Fuorisalone è attrezzato di tutto punto, anche per accogliere i più piccini.
L'asilo nido Rigo Tondo, in Foro Bonaparte, per esempio, (http://www.asilonidorigotondo.it/index.html) ospiterà per l'intera settimana dei laboratori di design per tutti i bambini, dando così modo ai genitori di godersi in tranquillità gli eventi del Fuorisalone.
Se siete interessate, vi lascio il link diretto per maggiori informazioni: http://fuorisalone2014.breradesigndistrict.it/progetto/12/kids-corner-brera-da-rigotondo-asilo-in-brera?lang=it


Io ho già fatto una piccola selezione degli eventi a cui vorrei partecipare (tra i quali alcuni strettamente legati al mondo dell'infanzia, ovviamente!).
Buona Milano Design Week!!!

venerdì 4 aprile 2014

Ullala, ma cosa c'è qua?!?!

Da quando sono mamma di Pietro (o meglio, dal momento in cui ho scoperto che sarei diventata mamma, di Pietro o di Emma/Bianca non lo sapevo ancora), ogni ricerca, che sia sul web o in città, è finalizzata a lui. È difficile ammetterlo, ma si diventa monotematici. Qualsiasi cosa faccia o pensi, ha al centro lui, Stranfu.
Mi consola però sapere che non sono la sola, ma che in generale ogni mamma attraversa questa fase: c'è chi ne esce illesa e chi invece lo assume come lavoro a tempo pieno! Guardo altri blog o e-shop di articoli per bimbi, e mi accorgo che siamo tutte sulla stessa barca.
Un figlio ti porta inevitabilmente ad applicarti per rendergli la vita più bella e tu, sempre inevitabilmente, diventi la più esperta in materia di pappe, pannolini, giochi, arredi,...
C'è chi poi ha un potenziale creativo e manuale come Marta, mamma ideatrice e fondatrice di Ullala (www.ullala.it) dove i bimbi sono spunto e obiettivo per la creazione di giochi e altri oggetti che rispondono a sogni e bisogni della sorprendente vita di tutti i giorni. La linea di Ullala è in continua evoluzione, perché guarda a bimbi che crescono e a bisogni che cambiano. È così che Marta e altre due amiche mamme, guardando i loro figli, pensano e creano con le loro mani, oggetti sempre nuovi: dalle NANNAgiò, le copertine per giocare e aver più voglia di andare a fare la nanna al Tapete, il tappetone multiuso, ci gioco e ci dormo, da Lucciola, il lampadario di carta dove tutti gli animali volano per davvero a Iquadretti con le sagome semplici che capisco al volo e i ri_Gioco, i giochi semplici fatti con materiale di recupero...

le Rin-Corsa

Queste e altre novità potrete vedere e toccare con mano questo sabato 5 aprile dalle 14 alle 19 ai Chiostri di Sant'Eustorgio (Milano), in occasione de "l'è l'idej",un mercatino di creazioni originali handmade.
Se siete alla ricerca di articoli originali ed unici, passate a trovarle!