giovedì 12 ottobre 2017

La camera dei ciombini... che impresa!

É stato, ed é tuttora difficile gestire ed organizzare la camera dei bimbi. Condividono una stanza, non piccola, ma resta comunque una stanza.
Letto per lui, lettino per lei. Giochi di lui e giochi di lei (per la gran parte sarebbe meglio definirli i "di lui riciclati"), libri di lui, libri di lei (vedi commento sopra). In generale potrei dire: disordine di lui e disordine di lei.
Approfittando del periodo estivo durante il quale i bimbi hanno trascorso un paio di settimane con i nonni (si lo so, mi state maledicendo... ma vi assicuro che ne abbiamo approfittato solo per lavorare!), ci siamo imposti di rivedere la kidsroom e adattarla anche alle esigenze della ciombina (che fino a quel momento aveva dormito in camera con noi!).
Abbiamo cercato di dare una sistemazione logica, tenendo presente che tutto doveva essere alla loro portata (o quasi), ordinando e selezionando i giochi per tipologia. Il risultato é stato meraviglioso... fino a quando i due ciombini non hanno fatto ingresso nella loro "nuova" camera!
Diciamo che Ikea ci è stata di grande aiuto: letti, mobili contenitori, cubi, portariviste da parete fanno la loro bella figura se abbinati ad alcuni articoli di design ritrovati in rete.
Ecco qui la mia shopping list:
Per Pietro abbiamo pensato al Letto Ikea Mandal, con due cassetti contenitori (bisogna sfruttare ogni centimetro in questa camera!) che ci é piaciuto subito: lineare, semplice, da rivestire con i completi per il letto di Mr Fox (link vecchio post). Per Emma, sempre da Ikea, il lettino con sponde Sundvik (in origine di Pietro, ereditato poi da Ciombina. Ricordate le peripezie per trovarlo e successivamente montarlo? Link).


Mobile con vano contenitori sempre Ikea (sistema Stuva), dove nascondere tutti i giochi proibiti a  Ciombina. Alle pareti mensole portariviste Mosslanda, dove esporre i libri più gettonati, gli scatti più belli, le stampe più cool...e cubi Eket dove riporre libri, giochi, qualsiasi cosa possa dar colore alla camera.


































A questa ikeata, si aggiungono:
Il sacco porta giochi di Play&go: chiuso sembra un pouf (la comodità dipende dal contenuto, nel nostro caso macchinine, trattori e camion da pompieri non lo rendono adatto alla seduta!), aperto é un bel circuito dove inventarsi storie di inseguimenti polizieschi e parcheggi.
Il cesto del gufo taglia XXL di 3 Sprouts per accatastare tutti i giochi di ciombina in un attimo.
Per l'illuminazione invece: lampada a sospensione trasparente Fl/y di Ferruccio Laviani per Kartell e a parete, vicino a Ciombino per rassicurare i suoi risvegli notturni, nonché per accompagnare le letture della buonanotte, un souvenir direttamente da Copenhagen.
E per dare un tocco di calore in più, l'ultimo acquisto é stato il tappeto artigianale stampa cactus (lavabile in lavatrice!) di Lorena Canals, brand barcellonese (sapete che ho una certa dipendenza dalla cittá).
E questo è il risultato finale:



Nessun commento:

Posta un commento