Vogliamo parlare ancora del maltempo che ci costringe a passare la primavera in casa??? "Leggiamoci sopra"! Ebbene sì, dedichiamoci alla lettura di un libro, magari inerente al tema più caro a noi in questo periodo roseo...
Io, come tutte le future mamme in preda ad euforie del momento ed ansiosa di dare risposte ad ogni mio dubbio (ma sono veramente tanti, forse troppi!), mi sono regalata libri relativi alla gravidanza, ai neogenitori, ai neonati...
Ora sto leggendo un libro consigliato da un'amica neomamma: "IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI NEONATI" di Tracy Hogg, infermiera inglese specializzata in puericultura, morta a soli 44 anni nel 2004 causa melanoma. Era chiamata "la donna che sussurra ai bambini" per la sua straordinaria capacità di comunicare con i neonati.
Il libro aiuta i neogenitori ad osservare, conoscere ed infine interpretare correttamente i bisogni dei loro piccoli, imparando ad "ascoltarli" e a dar loro la giusta "risposta". Ogni evento è un'occasione che permette ai neo genitori e al piccolo di conoscersi meglio: dall'allattamento al bagnetto, dal sonno al gioco.
L'autrice ideò il metodo E.A.S.Y. ovvero l'acronimo di Eat (mangia) Activity (attività) Sleep (sonno) You (tu). Si tratta di un sistema di routine da seguire, proprio perchè i bambini si sentono confortati dalle situazioni prevedibili.
Vi ho già detto fin troppo...
Lo consiglio a tutte voi, per scoprire qualcosa in più del vostro piccolo, per dare risposte alle nostre insicurezze o semplicemente, per trascorrere un pomeriggio nuvoloso e freddo come questo sul divano, in compagnia di una piacevole lettura.
E, se voi, a vostra volta, avete un libro da consigliarmi, non attendo altro che un vostro post qui sotto!
Nessun commento:
Posta un commento